7 Consigli per Misurare la Pressione Arteriosa a Casa

I nostri consigli per misurare correttamente la pressione arteriosa

L’ipertensione in Italia colpisce mediamente il 33% degli uomini e il 31% delle donne, per un totale di circa 15 milioni di italiani ipertesi. Misurare la pressione arteriosa quotidianamente è una buona abitudine che tutti dovremmo avere. I misuratori di pressione da braccio che ci sono in commercio sono facili da utilizzare e permettono di mantenere monitorati i propri valori di pressione arteriosa e dei battiti cardiaci.

Ecco 7 consigli da seguire per misurare correttamente la pressione:

  1. A che ora misurare la pressione? L'orario non è importante perché durante la giornata la pressione oscilla continuamente. L’importante è monitorarsi sempre alla stessa ora del giorno e seguire le indicazioni riguardanti bevande, attività fisica e fumo.
  2. 5 minuti di relax. Sedersi e rimanere rilassati per almeno 5 minuti prima di effettuare la misurazione.
  3. No alcol, fumo e sport. Per una maggiore accuratezza, non fare il bagno, non assumere bevande alcoliche o a base di caffeina, non fumare, svolgere attività fisica né mangiare nei 30 minuti che precedono la misurazione.
  4. Niente attività. Durante la misurazione, non camminare o muovere i muscoli del braccio o della mano.
  5. Comfort. Rimuovere eventuali capi d’abbigliamento che stringono la parte superiore del braccio, anche maniche arrotolate troppo strettamente.
  6. Braccio destro o sinistro? È importante misurare la pressione sempre dallo stesso braccio, solitamente il sinistro. Se non è possibile posizionare il bracciale sul braccio sinistro, è possibile  posizionarlo anche sul braccio destro. In ogni caso, consigliamo di utilizzare sempre lo stesso braccio per la misurazione.
  7. Ad altezza cuore. La posizione corretta prevede che il bracciale si trovi allo stesso livello del cuore. In un precedente articolo abbiamo approfondito Come Misurare la Pressione Arteriosa


Dubbi o domande?

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800-180-439
Lun-Ven dalle 9:00 alle 18:00