Come Misurare la Pressione Arteriosa

È importante tenere monitorata la propria pressione con un misuratore di pressione. Ecco spiegato in 4 semplici passaggi come misurare la pressione da soli.

Hai mai provato a misurare la pressione arteriosa? Sono circa 15 milioni gli italiani affetti da ipertensione arteriosa, ma solo la metà delle persone con pressione alta è a conoscenza del suo problema. I rischi legati alla pressione alta possono essere pericolosi, per questo è importante tenere monitorata la propria pressione e quella della propria famiglia. Come?

Alcune persone potrebbero non sapere da che parte cominciare per misurare la pressione a casa da soli. In realtà il misuratore di pressione è un dispositivo semplicissimo, dotato di pochi tasti e dal design intuitivo. Ecco spiegato in pochi semplici passi come fare a misurare la pressione con il nostro misuratore di pressione

1. Avvolgi la fascia

Come prima cosa, dovrai sederti comodamente su un divano o una sedia, e togliere o slacciare eventuali capi d’abbigliamento che stringono la parte superiore del braccio sinistro (camicia, maglioncino aderente al braccio).

Prendi la fascia di tessuto del misuratore e avvolgila attorno al braccio, in modo aderente, ma non eccessivamente stretto. Una volta avvolto, il tubo deve puntare in direzione del palmo della mano. Il bordo inferiore della fascia va posizionato circa 2 cm sopra la piega del gomito. Posa poi il braccio su un tavolo (con il palmo rivolto verso l’alto) in modo che il manicotto sia alla stessa altezza del cuore.

2. Accendi il dispositivo

Prendi il dispositivo e inserisci l’attacco del tubo dell’aria nella presa apposita. Schiacciando il bottone “START”, il dispositivo si accenderà. La fascia comincerà a gonfiarsi attorno al tuo braccio.

3. Leggi i dati

Una volta che la fase di gonfiaggio della fascia sarà terminata, in pochi secondi il misuratore indicherà 3 numeri: il numero in alto corrisponde alla pressione arteriosa sistolica (detta massima), quello al centro corrisponde alla pressione arteriosa diastolica (detta minima), e quello in basso corrisponde al numero di battiti cardiaci al minuto.

4. Interpreta i dati

Il nostro misuratore di pressione ti avvisa istantaneamente nel caso in cui i valori di pressione registrati risultino sospetti. Come? Non appena appariranno i dati, un semplice sistema a semaforo indicherà se la tua pressione è:



Dubbi o domande?

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800-180-439
Lun-Ven dalle 9:00 alle 18:00