Misuratore di Pressione da Polso o da Braccio?

Quale misurazione è più precisa? È meglio misurare la pressione arteriosa sul braccio o sul polso?

La misurazione della pressione arteriosa è molto più complessa di quanto si crede. I misuratori da polso possono sembrare comodi, soprattutto se si ha un braccio molto largo, ma la comodità va a discapito dell’accuratezza della misurazione.

Corretto posizionamento del braccio e del polso

Un aspetto importante per ottenere letture accurate è il posizionamento. Che si tratti di un misuratore da braccio o da polso, in entrambi i casi è necessario che polso e cuore, o braccio e cuore siano alla stessa altezza.

Questo è il problema principale con i misuratori di pressione da polso.

I misuratori di pressione da polso sono estremamente sensibili alla posizione del corpo. Se, ad esempio, il braccio è posizionato su un tavolo, la pressione sanguigna verrà sovrastimata di circa 7-8 mmHg, perché c'è una differenza tra il livello del polso e quello del cuore. Inoltre, uno studio condotto all’università di Padova dal Dott. Edoardo Casiglia ha dimostrato che una maggiore lunghezza dell’avambraccio comporta più possibilità di errore: più è lungo l’avambraccio, più è complesso mantenere il polso allo stesso livello del cuore.

Anche con un misuratore da braccio è importante che braccio e cuore siano allo stesso livello, aiutandosi se necessario con un cuscino: bastano pochi semplici Consigli per Misurare la Pressione Arteriosa a Casa

Accuratezza della misurazione

Anche facendo attenzione a mantenere polso e cuore allo stesso livello, le misurazioni da polso sono solitamente più alte e meno accurate di quelle prese con un misuratore da braccio.

Il motivo principale è da attribuire alle diverse caratteristiche delle arterie:

Con il passare dell’età, i vasi sanguigni diventano più stretti a causa della calcificazione, o possono indurirsi a causa dell’arteriosclerosi: questo colpisce in particolare le arterie del polso, rendendo più difficile ottenere una misurazione precisa. Per questo motivo, le persone anziane e i fumatori devono prediligere un misuratore da braccio.
Inoltre, i  misuratori della pressione da polso non sono adatti a pazienti con diabete, in quanto le arterie possono essere calcificate.



Dubbi o domande?

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800-180-439
Lun-Ven dalle 9:00 alle 18:00