Ipertensione: Frutta e Verdura Più Efficaci dei Farmaci

Poco sale e molta frutta e verdura possono arrivare a far scendere la pressione molto più dei medicinali

Una dieta con poco sale unita a grandi quantità di frutta e verdura sono in grado di abbassare la pressione sanguigna più dei farmaci anche solo dopo quattro settimane. Lo dimostra uno studio condotto dall’Università di Harvard, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American College of Cardiology.

La diminuzione è quasi del doppio rispetto ai farmaci 

La ricerca ha evidenziato che mangiare frutta e verdura e latticini scremati abbassano la pressione sanguigna agli ipertesi in media di 21 mm Hg.

La maggior parte dei farmaci contro la pressione alta, la riducono tra i 10 e i 15 mm Hg e hanno anche effetti collaterali come stanchezza, confusione e mal di testa.

La ricerca

I ricercatori hanno analizzato i dati di 412 persone con ipertensione al primo stadio, che ancora non prendevano farmaci per la pressione. Alcuni di loro hanno seguito la dieta DASH, che è ritenuta dagli esperti la migliore per chi soffre di pressione alta. Il resto dei partecipanti invece hanno mangiato i piatti classici della dieta americana.

I risultati

I risultati hanno rivelato che tra i volontari che hanno seguito la dieta DASH per un mese hanno ridotto la loro ipertensione in media di 21 mm Hg.

La migliore contro l’ipertensione 

Un gruppo di medici americani, tra cui nutrizionisti, diabetologici, cardiologi e altri specialisti hanno verificato pro e contro di vari regimi alimentari, quelli più in voga e più apprezzati da star e personaggi di spettacolo ma anche da persone comuni sempre in lotta con la bilancia, definendola la dieta migliore.

Le regole per mettere in pratica la dieta Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension)

Al primo posto la riduzione del sale a 2 grammi quotidiani. Da tagliare anche i cibi ricchi sia in sale, sia in grassi saturi e colesterolo come hamburger, salsicce, formaggi stagionati, burro. Privilegiamo invece quelli con quote elevate di potassio, magnesio, proteine vegetali, omega 3, fibre che significa portare in tavola verdura, frutta, cereali integrali, pesce, legumi, carni magre, latticini light, frutta secca (e bere molta acqua). In pratica la Mediterranea con meno sale.

Fonte



Dubbi o domande?

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800-180-439
Lun-Ven dalle 9:00 alle 18:00