Un Corretto Stile di Vita e Rimedi Naturali per Contrastare l'Ipertensione

Escludendo alterazioni cardiache, l'ipertensione può essere controllata adottando un giusto stile di vita e ricorrendo ad alcuni rimedi naturali

Si parla di pressione alta (ipertensione) quando i valori di pressione registrati superano i valori considerati ottimali quali i 115-120 mmHg per la massima (sistolica) e i 75-80 mmHg per la minima (diastolica). Le cause dell'ipertensione possono essere molteplici, ma per la stragrande maggioranza dei casi (fino al 95%) si parla di ipertensione essenziale, ovvero senza una causa precisa, che tende a svilupparsi gradualmente negli anni. Altre volte la pressione alta (ipertensione secondaria) sottintende delle patologie e condizioni anche piuttosto gravi quali: problemi renali; disturbi della tiroide; tumori a carico delle ghiandole surrenali; malformazioni cardiache congenite; l'uso o l'abuso di alcuni farmaci, stupefacenti o alcolici.

Pressione alta: adottare un corretto stile di vita

L'innalzamento dei valori di pressione di lieve entità anche se non del tutto evitabili e prevedibili, possono essere tenuti a bada seguendo un corretto stile di vita che includa:

Rimedi naturali contro la pressione alta

Occorre sempre indagare le cause dell'ipertensione, attraverso accertamenti clinici che valutino la funzionalità cardiovascolare.

Se non esistono problemi di sorta, dopo aver parlato e consultato il proprio medico curante, è possibile tenere sotto controllo la pressione alta grazie ad alcuni semplici rimedi naturali quali:

Numerose altre erbe ed estratti erboristici possono contribuire a controllare l'ipertensione come: equiseto, meliloto, betulla, tarassaco.

Molti di questi rimedi possono anche essere assunti sotto forma di integratori alimentari e per periodi comunque non troppo prolungati. Consultare sempre il proprio medico curante prima di decidere di curarsi con dei fitoterapici, ricordando che nulla potrà mai sostituire una sana e corretta alimentazione, l'abbandono delle cattive abitudini e l'adozione di uno stile di vita più salutare.

Fonte



Dubbi o domande?

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800-180-439
Lun-Ven dalle 9:00 alle 18:00